Il riposo e il buon sonno sono la chiave per iniziare al meglio una nuova giornata. Riposare bene giova sia alla salute che all’umore.

Dunque vediamo assieme delle piccole accortezze da avere prima di andare a dormire per riposare al meglio.
EVITARE LA CAFFEINA
La caffeina porta numerosi benefici tuttavia, se assunta verso sera, stimola il sistema nervoso e può impedire al corpo di rilassarsi in modo naturale.
In uno studio, il consumo di caffeina fino a sei ore prima di dormire ha mostrato un significativo peggioramento della qualità del sonno. Se non si può rinunciare a una tazza di caffè nel tardo pomeriggio o la sera, meglio optare per il decaffeinato.
NON USARE CELLULLARE E COMPUTER
Usare cellulare o computer prima di andare a letto non è consigliato perché causa di insonnia. Le troppe informazioni che ci vengono date stimolano il nostro cervello che non avrà il modo di rilassarsi e quindi di riposare.
Inoltre la luce di questi apparecchi fa confondere il nostro cervello che non capisce la differenza tra giorno e notte. Questo comporta che ci voglia più tempo nel addormentarsi e che durante la notte ci si svegli più frequentemente.
FARE UN BAGNO CALDO
Un bagno caldo è un rimedio naturale ideale per aiutare il corpo a rilassarsi e per dormire meglio: se la temperatura aumenta di uno o due gradi, infatti, il successivo abbassamento, sotto le coperte, concilia il sonno.
FARE UNA CENA LEGGERA
La digestione difficile causata da una cena piuttosto pesante può ostacolare il buon riposo e disturbare il sonno. Dovreste lasciare trascorrere almeno due ore tra la cena e il momento di coricarvi, in modo da dare il tempo all’organismo di completare la digestione o scegliendo dei cibi leggeri.
BERE UNA BEVANDA CALDA
Bere una tisana, o comunque una bevanda calda, prima di andare a dormire aiuta il buon riposo. Alcune erbe officinali, più di altre, ci aiutano a prendere sonno e donano una sensazione di relax. Oltre alla classica camomilla, troviamo, ad esempio, tiglio, valeriana, melissa e passiflora.

Ricordiamoci che dormire è un aspetto vitale per gli esseri viventi, dormire bene ancora di più. Non sottovalutiamo i segnali che il nostro corpo ci dà e cerchiamo di attuare pochi semplici mosse che possano giovare alla nostra salute.
Questi consigli sono generici, ognuno di noi poi deve capire quali siano le cose che lo aiutano nel riposare nel migliore dei modi.
Una opinione su "5 COSE DA FARE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE PER RIPOSARE BENE"