JET LAG: cos’è e come affrontarlo!

Il Jet lag è un disturbo del ritmo circadiano cioè quando l’orologio biologico del corpo perde la sincronia con l’orario ed il ciclo luce/buio sui quali è regolato.

Una delle principali cause è il cambiamento del fuso orario durante i viaggi perchè l’attraversamento di diversi fusi orari fa sì che la distinzione tra luce e buio venga modificata.

I principali sintomi sono:
• Stanchezza durante il giorno
• Sensazione di malessere generale
• Disturbo del sonno

Vediamo assieme come prevenire o ridurre la comparsa del Jet Lag.

Prima della partenza, nel limite del possibile, bisognerebbe anticipare o ritardare di mezz’ora l’orario del sonno e dei pasti così da aiutare il corpo ad abituarsi ai nuovi ritmi.

Una volta arrivati a destinazione seguite gli orari del posto, facendo così il corpo si abituerà più facilmente ai nuovi ritmi e riuscirete ad essere meno stanchi. Se foste davvero molto stanchi potreste fare un riposino di 20-30 minuti massimo, dormire troppo manderà ancora più in confusione il vostro organismo.

Esistono anche rimedi naturali che possono aiutarvi nel superamento del Jet Lag, vediamoli assieme.

  • Tisane rilassanti che favoriscono il rilassamento e il sonno.
  • Una prima colazione, entro mezz’ora dal risveglio, fa recuperare prima i ritmi ed le energie mancanti, attivando tutti i sistemi vitali del nostro corpo.
  • Limitare gli alimenti di difficile digestione ed evitare il consumo di sostanze stimolanti come la caffeina ed il cioccolato.
  • Bere molto, l’idratazione è uno degli aspetti più importanti.

Con queste piccole accortezze potrete viaggiare in tranquillità, senza essere troppo stanchi e affaticati.

Pubblicato da imparadormire

Siamo specializzati nella vendita di guanciali, reti per letto e materassi certificati e made in Italy. Poniamo particolare attenzione al continuo miglioramento dei prodotti, con attività di ricerca mirate a nuove performance di durata, comfort e sicurezza che puntano al raggiungimento della massima qualità. Ricerchiamo in modo continuo prodotti che possano migliorare sempre più il sonno dei nostri clienti andando incontro alle esigenze del singolo. L’intero ciclo produttivo è seguito in modo minuzioso dai nostri esperti con continue verifiche sia alle materie prime sia alle fasi di produzione L’alta qualità dei nostri prodotti garantisce una maggior durata nel tempo e una deformazione molto bassa. Inoltre siamo molto attenti alla salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente utilizzando prodotti atossici e a basso impatto ambientale. Con questo blog vogliamo rispondere a tutte quelle domande che vi ponete quando si parla di dormire bene, aiutandovi anche nella scelta dei prodotti più adatti alle vostre esigenze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: