Il Jet lag è un disturbo del ritmo circadiano cioè quando l’orologio biologico del corpo perde la sincronia con l’orario ed il ciclo luce/buio sui quali è regolato.
Una delle principali cause è il cambiamento del fuso orario durante i viaggi perchè l’attraversamento di diversi fusi orari fa sì che la distinzione tra luce e buio venga modificata.
I principali sintomi sono:
• Stanchezza durante il giorno
• Sensazione di malessere generale
• Disturbo del sonno

Vediamo assieme come prevenire o ridurre la comparsa del Jet Lag.
Prima della partenza, nel limite del possibile, bisognerebbe anticipare o ritardare di mezz’ora l’orario del sonno e dei pasti così da aiutare il corpo ad abituarsi ai nuovi ritmi.
Una volta arrivati a destinazione seguite gli orari del posto, facendo così il corpo si abituerà più facilmente ai nuovi ritmi e riuscirete ad essere meno stanchi. Se foste davvero molto stanchi potreste fare un riposino di 20-30 minuti massimo, dormire troppo manderà ancora più in confusione il vostro organismo.
Esistono anche rimedi naturali che possono aiutarvi nel superamento del Jet Lag, vediamoli assieme.
- Tisane rilassanti che favoriscono il rilassamento e il sonno.
- Una prima colazione, entro mezz’ora dal risveglio, fa recuperare prima i ritmi ed le energie mancanti, attivando tutti i sistemi vitali del nostro corpo.
- Limitare gli alimenti di difficile digestione ed evitare il consumo di sostanze stimolanti come la caffeina ed il cioccolato.
- Bere molto, l’idratazione è uno degli aspetti più importanti.
Con queste piccole accortezze potrete viaggiare in tranquillità, senza essere troppo stanchi e affaticati.