Giornata Mondiale del sonno 2020 – “Better Sleep, Better Life, Better Planet”

Oggi, 13 Marzo 2020, si celebra la Giornata Mondiale del Sonno. Nata nel 2008 dalla Commissione della Giornata mondiale del sonno della World Association of Sleep Medicine (WASM) ha lo scopo di celebrare i benefici di un sonno buono e salutare e di richiamare l’attenzione della società sulle problematiche legate ai disturbi del sonno e alle relative cure, nonché di promuovere la prevenzione dei disturbi del sonno e la loro gestione.

La Giornata Mondiale del Sonno 2020 vuole mettere in evidenza il posto importante che ha il buon sonno come pilastro della salute, consentendo ad ognuno di noi un migliore processo decisionale e una comprensione cognitiva anche in grandi questioni, come la salvaguardia del nostro pianeta.

Quest’anno ci si vuole volutamente focalizzare sul fatto che la qualità della vita può essere migliorata con un sonno sano, al contrario, quando non si riesce a dormire la salute diminuisce, diminuendo di conseguenza la qualità della vita.

La World Sleep Society ha raccolto dieci consigli per un sonno più sano, che possiamo considerare come i 10 comandamenti dell’igiene del sonno per adulti:

  1. Stabilisci un orario per coricarti e per svegliarti regolarmente
  2. Non superare i 45 minuti di riposino pomeridiano
  3. Non bere alcolici o fumare 4 ore prima di coricarti
  4. Evita l’assunzione di caffeina 6 ore prima di coricarti, ciò include cioccolato, caffè, tè e molte altre bibite
  5. Evita cibi pesanti, piccanti o zuccherati 4 ore prima di coricarti, uno spuntino leggero prima di dormire è accettabile
  6. Svolgi esercizio fisico regolare, ma non prima di coricarsi
  7. Trova una temperatura della stanza confortevole e mantenendola ben ventilata
  8. Blocca tutti i rumori che distraggono ed elimina quanta più luce possibile
  9. Riserva il tuo letto per dormire, evitandone l’uso per lavoro o per altre attività
  10. Cerca di avere un letto confortevole che aiuti il tuo sonno

Queste sono le 10 regole da seguire che ti aiuteranno a dormire meglio, per disturbi del sonno più gravi consigliamo di consultare uno specialista.

Come ricordiamo sempre il sonno è un momento fondamentale per il nostro organismo e come non ricordarlo proprio oggi!
Fonte: https://worldsleepday.org/toolkit

Pubblicato da imparadormire

Siamo specializzati nella vendita di guanciali, reti per letto e materassi certificati e made in Italy. Poniamo particolare attenzione al continuo miglioramento dei prodotti, con attività di ricerca mirate a nuove performance di durata, comfort e sicurezza che puntano al raggiungimento della massima qualità. Ricerchiamo in modo continuo prodotti che possano migliorare sempre più il sonno dei nostri clienti andando incontro alle esigenze del singolo. L’intero ciclo produttivo è seguito in modo minuzioso dai nostri esperti con continue verifiche sia alle materie prime sia alle fasi di produzione L’alta qualità dei nostri prodotti garantisce una maggior durata nel tempo e una deformazione molto bassa. Inoltre siamo molto attenti alla salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente utilizzando prodotti atossici e a basso impatto ambientale. Con questo blog vogliamo rispondere a tutte quelle domande che vi ponete quando si parla di dormire bene, aiutandovi anche nella scelta dei prodotti più adatti alle vostre esigenze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: