CAMBIO DELL’ORA, EFFETTI SUL SONNO.

Tra qualche giorno dovremmo spostare la lancetta del nostro orologio indietro di un’ora.

Il cambio dell’ora è un rituale comune che avviene due volte l’anno ma che effetto può avere su di noi e soprattutto sul nostro riposo?

A COSA SERVE IL PASSAGGIO TRA ORA SOLARE E LEGALE?
Lo scopo principale dell’introduzione della pratica di spostare avanti o indietro le lancette dell’orologio, è stato quello di sfruttare al massimo le ore di luce naturale, con potenziale risparmio anche economico.
Questa regola è stata introdotta quando il mondo aveva altri ritmi e altre esigenze: oggi secondo molti non è più necessaria.

Vediamo gli effetti che può avere sul sonno.

IL CAMBIO D’ORA DISTURBA IL SONNO E LA CONCENTRAZIONE

Nelle persone che hanno già difficoltà con il sonno ovviamente avere un “fuso orario artificiale” può rendere più difficoltoso rispettare i propri tempi di addormentamento e di risveglio.

Ne risentiranno poi in maniera differente i gufi e le allodole con un impatto differenziato per l’ora legale e solare.
Se si dorme con maggiore difficoltà, e comunque il nostro organismo è settato su un ritmo anticipato o posticipato di un’ora rispetto alla vita quotidiana, anche la concentrazione può risentirne.

Vediamo qualche metodo per contrastare questo fenomeno
a) Prova ad esporti alla luce del sole fin dal mattino e durante la giornata.
b) la sera, puoi ridurre il tempo trascorso a guardare la TV o i display (computer, tablet, telefono) in quanto la loro luce blu influisce negativamente sulla produzione di melatonina.
c) praticare regolarmente attività fisica migliora il tuo sonno e ti aiuta a vivere al meglio i cambi di orario.
d) evita le sedute di allenamento in orari tardivi, poco prima di andare a letto, perché rischierebbero di mettere il tuo cervello in stato di veglia e ritardare il processo di addormentamento.


Fonti: https://www.auxologico.it/approfondimenti/cambio-dora-fa-male-salute e https://www.novanight.it/emagazine/problema-della-stanchezza/come-adattarsi-al-cambio-di-orario


BRUXISMO

Il bruxismo è causato dalla contrazione involontaria dei muscoli implicati nella masticazione Il bruxismo consiste in uno sfregamento dei denti delle due arcate, inferiore e superiore. Questo fenomeno può essere rumoroso e fastidioso per chi è a contatto con la persona che lo fa. CAUSE Le cause possono essere svariate e associate a varie situazioni.Continua a leggere “BRUXISMO”

MEDITAZIONE COME AIUTO NEL DORMIRE MEGLIO!

Nell’ultimo periodo si parla molto di meditazione come aiuto nella vita quotidiana. Può anche diventare però un ausilio portentoso per favorire un sonno ristoratore in modo naturale e senza l’impiego di farmaci Ecco 4 esercizi di meditazione che potete fare la sera prima di andare a dormire. 1. Il “bodyscan” Occhi chiusi, seduti sul lettoContinua a leggere “MEDITAZIONE COME AIUTO NEL DORMIRE MEGLIO!”

Pubblicato da imparadormire

Siamo specializzati nella vendita di guanciali, reti per letto e materassi certificati e made in Italy. Poniamo particolare attenzione al continuo miglioramento dei prodotti, con attività di ricerca mirate a nuove performance di durata, comfort e sicurezza che puntano al raggiungimento della massima qualità. Ricerchiamo in modo continuo prodotti che possano migliorare sempre più il sonno dei nostri clienti andando incontro alle esigenze del singolo. L’intero ciclo produttivo è seguito in modo minuzioso dai nostri esperti con continue verifiche sia alle materie prime sia alle fasi di produzione L’alta qualità dei nostri prodotti garantisce una maggior durata nel tempo e una deformazione molto bassa. Inoltre siamo molto attenti alla salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente utilizzando prodotti atossici e a basso impatto ambientale. Con questo blog vogliamo rispondere a tutte quelle domande che vi ponete quando si parla di dormire bene, aiutandovi anche nella scelta dei prodotti più adatti alle vostre esigenze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: