Ci chiediamo spesso come fare per controllare che il nostro sistema letto sia ancora in ottimo stato, che lavori nel modo giusto per permetterci di dormire bene.
Oggi vediamo assieme come possiamo controllare che tutto il sistema letto, materasso, rete e cuscino, siano ancora buoni e quanto è ora di cambiarli.
MATERASSO
In media un buon materasso può avere una durata di 7/10 anni. I fattori da tenere in considerazione per stabilire se il materasso è da cambiare sono molti.
Il peso di chi ci dorme è uno dei primi fattori, una persona che pesa 60kg farà meno pressione nel materasso di una che ne pesa.
Inoltre bisogna pensare che durante la notte il nostro corpo suda e questo va a depositarsi nel materasso, durante la giornata una parte evapora ma l’altra rimane all’interno del materasso.
Pensiamo poi anche agli acari che possono annidarsi all’interno del materasso.
Un buon metodo per far sì che il materasso duri di più è quello di ruotarlo testa piedi più volte durante un anno, ricoprirlo con un guscio anti acaro così da limitare il prolificarsi degli acari.
CUSCINO
Per quanto riguarda il cuscino la sua vita massima è di 2 anni. Dopo questo tempo inizia a perdere pian piano le sue caratteristiche di sostegno, inoltre pensiamo a tutti i germi che con il tempo si sono annidati nonostante l’aereazione e le fodere anti acaro. Per il cuscino valgono le stesse regole di igiene che valgono per il materasso.
RETE LETTO
Il segnale da tenere in considerazione per vedere se la rete è usurata è quello di controllare le doghe, esse devono essere belle curve e sostenere bene il materasso.
Se notate che le doghe sono diventate piatte e c’è uno spazio tra il materasso e la doghe è ora di sostituire la doga.
Bisognerà recarsi da colui che vi ha venduto la rete e chiedere dei listelli di ricambio, sfilare i vostri e inserire quelli nuovi. Non è un procedimento facilissimo perché ci vuole abbastanza forza ma può essere fatto anche da soli.
Con questi piccoli accorgimenti vogliamo aiutarvi nel stabilire se il vostro sistema letto è da cambiare e darvi delle dritte per rallentare la sua usura.